Scopriamo il Pigneto

Scopriamo il Pigneto un quartiere romano protagonista della scena urbana romana per la sua rinascita e oramai consolidata evoluzione a quartiere cool.

Il Pigneto si trova nella zona del Prenestino Labicano tra Tor Pignattara e San Lorenzo. Collocato pressoché tra i vertici del triangolo formato da Porta Maggiore, largo Preneste e la piazza della Marranella, il Pigneto è un area urbana del Municipio Roma V. La via principale è l’omonima via del Pigneto, lungo la quale oggi si concentrano locali, pub e caffè letterari.

Nel secondo dopoguerra, per la sua composizione sociale principalmente popolare, il Pigneto fu scelto da numerosi registi del Neorealismo cinematografico come set delle loro pellicole. Bellissima di Luchino Visconti, Una vita difficile di Dino Risi, e ancora Accattone di Pier Paolo Pasolini furono tutti girati per le strade del Pigneto.

Consacrato dal favore dei giovanissimi, il Pigneto è, da una decina d’anni a questa parte, un’ area alla moda ed emergente che propone un’offerta diversificata, che attira turismo di ogni tipo: il settore enogastronomico è servitissimo da pizzerie, trattorie tradizionali, gelaterie artigianali e bar per l’aperitivo. L’attivismo politico e artistico della popolazione è rimasto inalterato dalla Seconda Guerra Mondiale: accanto all’antifascismo, sono sorti numerosi centri e club LGBTQ, librerie indipendenti e centri culturali. La sperimentazione artistica è fervente in sale come il Teatro Hamlet e lo Spazio Diamante. In quanto ex zona di stabilimenti industriali, il Pigneto offre un paesaggio di contrasti tra natura e post-moderno: su tutti, l’ex-SNIA, su via Prenestina, che è oggi il Parco delle Energie, ricco di aree verdi attrezzate per bambini e graffiti di indubbio valore artistico.

Se state pensando di comprare casa e siete una coppia o una giovane famiglia, il Pigneto potrebbe fare al caso vostro, considerando che generalmente i prezzi degli immobili sono ancora piuttosto accessibili come anche la vita che è più economica. Oltre ad essere servito anche dalla nuova linea metropolitana C, qui potete vivere in totale tranquillità spostandovi tra le vie del quartiere comodamente in bicicletta: il Pigneto è il quartiere con più biciclette per strada!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...